Il gaming nelle attività di team building
Un approccio innovativo e facilmente misurabile per coinvolgere e motivare i dipendenti
Gaming | 19-01-2024
Hai mai pensato che il segreto per un team aziendale più unito, motivato e produttivo potrebbe risiedere nel mondo del gaming? Sì, hai letto bene: il gaming, ovvero i videogiochi.
In un ambiente lavorativo dove la routine quotidiana prende spesso il sopravvento, trovare modi innovativi e coinvolgenti per rafforzare il team e stimolare la collaborazione è fondamentale. Ecco perché questo articolo potrebbe essere la chiave di volta per trasformare il tuo team da un gruppo di individui che lavorano insieme in una squadra coesa e performante, pronta a raggiungere gli obiettivi comuni.
Cosa sono le attività di team building e qual è il loro scopo?
Le attività di team building sono iniziative extra-lavorative progettate per migliorare la collaborazione, la comunicazione e il morale all’interno dei team aziendali. Queste attività hanno lo scopo di rafforzare il legame tra i colleghi, promuovere una cultura aziendale positiva e, in definitiva, incrementare la produttività dell’azienda.
Le attività di team building sono variegate e possono essere indirizzate a dipendenti di tutti i livelli, da neolaureati a manager esperti. L’obiettivo è sviluppare competenze chiave come la comunicazione, la fiducia, il problem solving e la gestione dei conflitti in un ambiente rilassato e distante dalle pressioni quotidiane del lavoro.
Esempi di team building aziendali: vantaggi e svantaggi
Vediamo insieme alcune classiche attività di team building che, negli anni, sono diventate popolari tra le aziende che hanno deciso di aumentare la coesione e la motivazione dei propri dipendenti.
Escape room (indoor):
- Vantaggi: migliora il problem solving, il ragionamento logico e la collaborazione
- Svantaggi: potrebbe non coinvolgere tutti i membri del team ugualmente, creando squilibri di “potere”
Attività sportive di squadra (outdoor):
- Vantaggi: promuove il lavoro di squadra, il raggiungimento di obiettivi comuni, il rispetto di ruoli e regola, ma incentiva anche la buona comunicazione e il benessere fisico
- Svantaggi: potrebbe escludere chi è meno incline alle attività fisiche, facendolo sentire meno coinvolto o importante all’interno del team
Workshop creativi (indoor):
- Vantaggi: stimola la creatività e il pensiero laterale, oltre all’espressione del proprio pensiero e della propria personalità
- Svantaggi: non tutti i dipendenti potrebbero sentirsi a proprio agio in contesti fortemente creativi e aperti al confronto
Innovazione nel team building: il ruolo del gaming
Ma ora veniamo a noi… è possibile secondo te portare dell’innovazione nel settore dei team building e creare attività su misura che aumentino effettivamente la collaborazione e il coinvolgimento dei dipendenti?
La risposta – per noi di Gamindo – è un chiaro sì, e la soluzione può essere trovata nel gaming.
I videogame che sviluppiamo non sono (solo) i classici quiz utilizzati nei team building (qui trovi il nostro gioco multiplayer pensato per rendere un po’ più frizzantini gli eventi con i tuoi colleghi).
Siamo in grado di creare giochi immersivi che non solo aumentano l’engagement dei dipendenti, ma che rispettano anche l’identità del brand e che vengono realizzati con dinamiche ad hoc in base ai risultati che l’azienda vuole ottenere.
Inoltre, grazie alla nostra dashboard, ogni Key Performance Indicator (KPI) è facilmente monitorabile e misurabile, in modo da farti toccare con mano l’efficacia dei nostri giochi.
Sei non ne puoi più delle classiche attività di team building e desideri qualcosa di nuovo di cui è possibile misurare l’efficacia, allora visita il nostro sito per esplorare le diverse tipologie di giochi che possiamo sviluppare.
Condividi
Vuoi ricevere la presentazione con tutti i KPI e risultati ottenuti dai
nostri progetti?
Leggi anche
Informazioni legali
© Ofree Srl
Via E. Reginato 85, 31100 Treviso ITALY | VAT number 04982720262 © All Rights Reserved.