blog-di-gamindo

Dal gioco al marketing: che cos'è un advergame?

Come l’advergaming può aiutare la tua azienda

advergame-definizione-ed-esempi-gamindo

Gaming | 12-04-2023

L’advergaming è una forma di comunicazione ed intrattenimento che sta diventando sempre più popolare tra le aziende. Ma cos’è esattamente un advergame? In questo articolo ti forniremo una definizione, esempi e benefici derivanti dallo sviluppo di un videogioco per il tuo brand.

Definizione ed esempi di advergame

Un advergame è un videogioco creato per promuovere un prodotto o un servizio, sia internamente che esternamente all’azienda. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere il giocatore in modo che si diverta e impari cose nuove e, allo stesso tempo, associ il marchio alla sua esperienza di gioco.

Un esempio famoso è il gioco “Lego Life of George“, creato da Lego nel 2011. Il gioco consiste nel costruire modelli con i mattoncini Lego e poi fotografarli con l’applicazione. Il gioco è stato utilizzato per promuovere i prodotti Lego e ha avuto un grande successo tra i fan del marchio.

Statistiche e benefici dell’advergaming

Come forse saprai, ci piace dare i numeri, ovvero basiamo ogni nostra decisione sui dati e monitoriamo tutti i KPI e gli insight che producono i nostri giochi.

Chi siamo quindi noi per non dare qualche dato a supporto dei videogiochi brandizzati? Eccoli qui:

  • secondo uno studio Nielsen, il 65% degli utenti di internet gioca a videogiochi online, il che significa che c’è un enorme pubblico di potenziali giocatori per gli advergame. 
  • l’età media di chi gioca ai videogame è di 34 anni, quindi potenzialmente il tuo target oggi ha confidenza con le classiche meccaniche di un videogioco. 
  • i videogiochi brandizzati possono generare un maggiore coinvolgimento del pubblico rispetto alla pubblicità tradizionale. Uno studio condotto da Dynamic Logic ha rilevato che gli advergame hanno un tasso di coinvolgimento del 46% rispetto al 22% della pubblicità online tradizionale.

 

Last but not least, gli advergame possono aiutare a costruire e migliorare la brand awareness e la fedeltà dei consumatori! I giocatori che vivono una buona esperienza all’interno di un videogioco brandizzato sono più propensi a parlare del marchio con amici e familiari e ad acquistare prodotti o servizi associati al gioco.

Advergame vs. pubblicità tradizionale

Come ti abbiamo accennato, i videogiochi personalizzati sul brand offrono alcuni vantaggi rispetto alla pubblicità tradizionale. 

In primo luogo, gli advergame sono più coinvolgenti e interattivi rispetto agli annunci pubblicitari tradizionali. Grazie alla totale immersione nella realtà del videogame, i giocatori sono più propensi a ricordare il contenuto di un messaggio posto all’interno di un gioco rispetto ad un annuncio trasmesso in televisione o sui social.

In secondo luogo, gli advergame possono essere utilizzati per raggiungere un pubblico specifico. Ci sono, infatti, sia dinamiche più indicate per un pubblico già abituato a giocare quotidianamente con i videogiochi, sia meccaniche più semplici che richiedono un effort minore per coloro che non hanno particolare familiarità con i videogame.

Infine, i videogiochi possono essere distribuiti in molti modi diversi, tra cui siti web, app, social media ma anche eventi dal vivo. L’unica cosa necessaria è a tutti gli effetti una connessione ad internet.

Tipologie di advergame “made in Gamindo”

Se finalmente siamo riusciti a convincerti sui benefici derivanti dallo sviluppo di un videogioco personalizzato per la tua azienda, perché non farlo con noi allora?

In Gamindo siamo verticali sui videogiochi brandizzati: facciamo una cosa sola e la vogliamo fare al meglio.

Nel nostro “parco giochi” trovi due tipologie di giochi brandizzati:

  • giochi ad hoc
  • giochi a catalogo

 

Nei giochi ad hoc progettiamo l’esperienza da zero e sviluppiamo il gioco seguendo tutte le tue esigenze, in modo da creare un progetto unico nel suo genere. La parola d’ordine in questo caso è: personalizzazione totale

Nei giochi a catalogo, invece, potrai scegliere tra più di 40 tipi di gioco già pronti per essere interamente personalizzati sul tuo brand. Avrai meno possibilità di personalizzare il videogame, ma questa scelta ti permetterà di avere tra le mani un prodotto efficiente e pronto all’uso in meno tempo e con costi inferiori.

Tra i giochi a catalogo, inoltre, troverai due nuove meccaniche di gioco: il Play Jam, un videogioco multiplayer, e il Daily Quiz, il nostro gioco a quiz. Entrambe sono perfette per intrattenere il pubblico agli eventi, per fare lead generation o per creare una divertente attività di team building.

Che fai, te ne privi? Giochiamo!

Condividi

Leggi anche

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification sembra un brutto termine ma in realtà non lo è. Fidati.

Il gaming nelle attività di team building

Il gaming nelle attività di team building

Insomma, non la solita escape room o il classico gioco di squadra.

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Employee engagement e videogiochi vanno a braccetto.

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness? Ce lo abbiamo.

© Ofree Srl

Via E. Reginato 85, 31100 Treviso ITALY | VAT number 04982720262 © All Rights Reserved.