Logo_Gamindo_Horizontal_White

I benefici dei videogiochi

È stato dimostrato che giocare ai videogiochi può migliorare la salute mentale

Vantaggi e benefici dei videogiochi

Gaming | 16-06-2023

Quante volte hai sentito dire che i videogiochi fanno male? Che sono nocivi per la salute, che istigano alla violenza o che creano dipendenza?

Negli ultimi anni, la relazione tra i videogiochi e la salute mentale è diventata un argomento di dibattito accademico e pubblico. Questo perché i videogame hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nella società moderna, influenzando la vita di milioni di persone in tutto il mondo. 

Mentre alcuni studi sostengono che i videogiochi possano avere effetti negativi sulla salute mentale, altri, al contrario, hanno dimostrato che possono apportare benefici significativi a chi soffre di stress, ansia o addirittura depressione.

La Video Game Theraphy

Diversi studi hanno evidenziato gli impatti positivi dei videogiochi sulla salute mentale. Ad esempio la “Video Game Therapy” è un approccio basato sull’impiego di videogiochi all’interno di percorsi di psicoterapia

Rispetto al gioco classico – che permette di esprimere se stessi liberi da qualunque tipo di pressione esterna –  il videogioco avrebbe potenzialità maggiori date dalla sua capacità di rappresentare una dimensione più ampia a livello di stimolazione e di variabili presenti.

Il videogioco consente di creare un percorso che ha come obiettivo quello di permetterti di concentrarti su te stesso, su chi sei nel profondo, attraverso l’espressione libera di ricordi, emozioni, pensieri. Tutto questo a prescindere dal giudizio degli altri.

La Video Game Therapy trova oggi diverse applicazioni: può essere impiegata in ambito psichiatrico, nei trattamenti di psicosi o disturbi dell’umore, ma anche in un contesto riabilitativo, per trattare, per esempio, i disturbi dell’apprendimento nei bambini.

Altri studi hanno dimostrato che i videogiochi possono aiutare ad alleviare lo stress e l’ansia. L’immersione in un mondo virtuale può fornire una forma di evasione dalla realtà, permettendo alle persone di rilassarsi e ridurre la tensione mentale. Un esempio è il gioco “Journey“, noto per la sua estetica rilassante e la narrativa emotivamente coinvolgente, che è stato associato a una riduzione dell’ansia e dei sintomi depressivi.

effetti-positivi-e-benefici-dei-videogiochi

Sfatiamo alcuni luoghi comuni

Nonostante le evidenze scientifiche a supporto dei benefici dei videogiochi sulla salute mentale, persistono ancora preoccupazioni e preconcetti. Ad esempio, alcune persone ritengono che i videogiochi possano rendere violenti i giocatori, specialmente i bambini e i ragazzi. Tuttavia, diverse ricerche non hanno trovato una correlazione diretta tra i videogiochi violenti e l’aggressività nel mondo reale. Gli autori hanno sottolineato che molti altri fattori, come l’ambiente familiare e la predisposizione individuale, influenzano il comportamento aggressivo più della semplice esposizione ai videogiochi.

Esempi di videogame e benefici specifici

Ci sono numerosi esempi di videogiochi che hanno dimostrato di apportare benefici specifici alla salute mentale. Ad esempio, “Tetris” è noto per la sua capacità di distrarre la mente e ridurre i pensieri intrusivi, contribuendo così a mitigare l’ansia. Inoltre, è stato dimostrato che giochi come “Tetris” riducono i sintomi del PTSD nei soldati. 

Animal Crossing: New Horizons” è un altro esempio che ha guadagnato popolarità durante la pandemia, offrendo un ambiente virtuale rilassante e sociale che ha aiutato molte persone a superare la solitudine e lo stress.

Alcuni giochi hanno anche dimostrato di migliorare le capacità cognitive. “Lumosity“, ad esempio, è una piattaforma di giochi progettata specificamente per stimolare diverse funzioni cognitive come la memoria, l’attenzione e il ragionamento. 

i videogiochi portano benefici: quali
Animal Crossing: New Horizons

Nonostante le preoccupazioni e i pregiudizi che tuttora circondano il mondo del gaming, svariati studi hanno dimostrato che i videogiochi possono apportare numerosi benefici agli individui. Dall’aumento del benessere emotivo alla riduzione dello stress e all’allenamento cognitivo, i videogame possono essere uno strumento efficace per migliorare il benessere psicologico di ognuno di noi. 

Come in ogni cosa, ciò che fa la differenza è l’equilibrio e la modalità di fruizione. Quindi, se vi sentite stressati, ansiosi o avete semplicemente bisogno di una pausa, prendete in considerazione l’idea di prendere in mano un videogioco. I benefici potrebbero sorprendervi!

Nel caso, i nostri videogiochi brandizzati sono qui per voi 👀

Condividi

Leggi anche

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification sembra un brutto termine ma in realtà non lo è. Fidati.

Il gaming nelle attività di team building

Il gaming nelle attività di team building

Insomma, non la solita escape room o il classico gioco di squadra.

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Employee engagement e videogiochi vanno a braccetto.

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness? Ce lo abbiamo.

© Ofree Srl

Via E. Reginato 85, 31100 Treviso ITALY | VAT number 04982720262 © All Rights Reserved.