Logo_Gamindo_Horizontal_White

Promuovere la cybersecurity awareness nelle aziende

La formazione sulla cybersecurity awareness è diventata imprescindibile per difendersi dagli attachi informatici

cybersecurity-awareness-training-per-aziende-gamindo

Gaming | 06-12-2023

La “cybersecurity awareness” rappresenta un pilastro fondamentale nell’ambito della difesa contro le minacce informatiche in azienda. In questa analisi, esploreremo il concetto di consapevolezza della sicurezza informatica e come anche la nostra realtà, attraverso Cyber Shield, possa rivoluzionare il panorama della formazione sulla sicurezza digitale aziendale.

Definizione di cybersecurity awareness

Con il termine cybersecurity awareness si fa riferimento alla consapevolezza e comprensione delle minacce informatiche, costituendo un elemento cruciale nell’arsenale difensivo di un’organizzazione. Rappresenta, in un certo senso, il livello di formazione e preparazione dei dipendenti necessario per riconoscere i rischi informatici e proteggere gli asset aziendali.

Cyber security awareness: perché è importante per le aziende

L’importanza di investire in programmi di formazione sulla security awareness risiede nella protezione proattiva contro potenziali attacchi hacker. Le imprese, affrontando un contesto digitale sempre più complesso, sanno che possono trovare nella formazione continua dei dipendenti uno scudo contro perdite finanziarie, violazioni di dati e danni alla reputazione.

Ma come si può aumentare in modo efficace la consapevolezza dei rischi informatici? Esistono dei metodi validi?

Fortunatamente la risposta è sì, vediamone alcuni

  • Sensibilizzazione del personale: sessioni di formazione e focus group periodici che mettono in risalto le minacce e forniscono linee guida di sicurezza stabilite a livello aziendale.

 

  • Simulazioni di attacchi: esercitazioni pratiche di attacchi informatici per migliorare la prontezza e la reattività del personale nel riconoscimento di possibili minacce esterne.

 

  • Game-based learning: ebbene sì, i videogiochi, attraverso il loro approccio innovativo, possono offrire vantaggi unici sia sotto l’aspetto del coinvolgimento del personale sia per quanto riguarda l’acquisizione e la memorizzazione di informazioni difficili da assimilare.
cybersecurity-awareness-training-per-aziende-gamindo

Cyber Shield: corso di cybersecurity awareness training

Cyber Shield è il nostro corso di cybersecurity awareness training pensato per fare formazione sulla sicurezza informatica in un modo totalmente innovativo. L’esperienza di gioco, informativa e coinvolgente, permette ai dipendenti di assimilare e verificare le conoscenze acquisite con diverse modalità di gioco.  

Coprendo tutte le principali tematiche legate alla sicurezza informatica e agli attacchi cibernetici (phishing, malware, social engineering, rischi legati al qrcode, ecc.) Cyber Shield rappresenta una soluzione avanzata e mirata per la formazione aziendale sulla sicurezza digitale.

Game-based learning: vantaggi pratici

Fare formazione ai propri dipendenti non è semplice. Troppo spesso, infatti, le informazioni vengono fruite in maniera passiva, rendendo vano il tempo dedicato all’apprendimento e l’investimento fatto dall’azienda.

Se però decidi di investire nel game-based training e scegli di provare Cyber Shield, rispetto ad un tradizionale corso di formazione online ottieni i seguenti vantaggi (e probabilmente anche meno sbadigli in faccia):

  • Coinvolgimento attivo: l’interazione e l’esperienza attiva dei videogiochi favoriscono una maggiore attenzione e partecipazione, migliorando la retention delle informazioni.

 

  • Trattamento di tematiche complesse: il gaming permette di semplificare argomenti complessi, rendendoli più accessibili e comprensibili.

 

  • Feedback istantaneo: l’ambiente interattivo dei videogiochi offre un feedback immediato, migliorando il processo di apprendimento e la correzione di comportamenti non sicuri.

 

  • Misurazione dei risultati: grazie ad una dashboard collegata, puoi raccogliere i dati delle performance dei dipendenti, monitorare l’andamento della formazione e analizzare in modo chiaro l’efficacia del corso

In un contesto sempre più digitale, la formazione sulla cybersecurity awareness è diventata imprescindibile per le aziende.

Se stai cercando un modo per tutelare la tua impresa dagli attacchi informatici e vuoi rendere efficace e coinvolgente la formazione su queste tematiche per i tuoi dipendenti, allora Cyber Shield fa al caso tuo 🫵🏻

Condividi

Vuoi ricevere la nostra presentazione aggiornata e rimanere al passo
sugli ultimi progetti?

Leggi anche

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification sembra un brutto termine ma in realtà non lo è. Fidati.

Il gaming nelle attività di team building

Il gaming nelle attività di team building

Insomma, non la solita escape room o il classico gioco di squadra.

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Employee engagement e videogiochi vanno a braccetto.

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness? Ce lo abbiamo.

© Ofree Srl

Via E. Reginato 85, 31100 Treviso ITALY | VAT number 04982720262 © All Rights Reserved.