blog-di-gamindo

Game-based learning, gamification e formazione

Come i videogiochi possono migliorare i corsi di formazione aziendale

game-based-learning-vantaggi-gamindo

Gaming | 26-04-2023

A livello globale, le aziende spendono circa 400 miliardi di dollari all’anno per formare i propri dipendenti. Considerato l’ingente investimento, per le aziende diventa quindi cruciale riuscire a trarre dei vantaggi da questo investimento.

Sfortunatamente i classici metodi di formazione non riescono a rimanere al passo con l’evoluzione della società e della forza lavoro: dati alla mano, i dipendenti dimenticano il 70% di ciò che hanno imparato nell’arco di 24 ore e quasi il 90% nell’arco di una settimana.

Proprio per questo motivo le aziende sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per fare formazione e per aumentare l’efficacia della stessa: tra questi, ci preme sottolineare il game-based learning e la gamification.

Se anche tu non ne puoi più di mostrare i soliti video sui rischi legati al phishing e alle password sicure che nessun dipendente interiorizza veramente, allora il game-based training potrebbe essere la soluzione per te.

In questo articolo ti spieghiamo cos’è, perché è efficace e in cosa differisce dalla classica gamification.

Game-based learning e gamification: differenze

Il termine “game based learning” si riferisce all’uso dei videogiochi come supporto all’apprendimento per raggiungere determinati obiettivi, applicabile anche ai corsi di formazione aziendale.

La “gamification“, invece, è la sola applicazione di elementi caratteristici dei giochi, come premi, classifiche e badge, per incentivare l’esecuzione di particolari attività o per indurre un utente a fare un’azione specifica. 

Vantaggi derivanti dal game-based learning e alcuni esempi

L’utilizzo di un videogame come strumento formativo ha il vantaggio di aumentare l’attenzione dei partecipanti, migliorare il loro coinvolgimento e motivazione nella formazione e, di conseguenza, aumentare l’efficacia del corso stesso.

A prescindere che si tratti di un corso sulla cybersecurity, o dell’apprendimento di nuove lingue o del coding, il game-based learning può essere un potente strumento per lo sviluppo di competenze sul posto di lavoro.

Prendiamo ad esempio giochi come “CodeCombat” e “Code.org”. Questi giochi insegnano ai giocatori le basi del coding e della programmazione, sviluppando le loro capacità analitiche e di risoluzione dei problemi. Completando le sfide e i puzzle di codifica, i giocatori possono sviluppare una comprensione più profonda dei sistemi complessi e imparare ad applicare il pensiero logico ai problemi del mondo reale. 

code-combat-game-based-learning-esempi-gamindo
CodeCombat: un'efficace soluzione di game-based learning per imparare a codificare

Efficacia del game-based training: alcune motivazioni

Ci sono diverse ragioni per cui il game-based learning è efficace:

  • Familiarità: nel mondo di oggi, la maggior parte degli adulti è cresciuta giocando a qualche videogioco. Il passaggio dalla formazione tradizionale a un modello basato sui giochi non solo è facile, ma viene anche rapidamente accettato dalla maggior parte dei dipendenti.
  • Meccanismo azione-conseguenza-feedback: il game-based learning consente di provare varie azioni e di vederne le conseguenze. Fornisce quindi un feedback immediato che i dipendenti possono utilizzare per migliorare le proprie prestazioni in tempo reale. La cosa migliore è che gli errori commessi all’interno del videogioco non hanno alcun impatto sul mondo reale. Questo dà agli utenti la libertà di provare diversi approcci in un ambiente sicuro e privo di rischi!
  • Ripetizione: l’apprendimento basato sui giochi permette una frequente ripetizione di concetti e dinamiche, consentendo di fissare nella memoria le conoscenze apprese.
  • Coinvolgimento: tutti noi, appassionati di videogiochi, abbiamo pronunciato almeno una volta la frase “ancora un altro livello”.  Per loro natura, infatti, i videogame sono divertenti, accattivanti e persino un po’ assuefacenti. L’apprendimento tradizionale, invece, è meno coinvolgente e spesso passivo.
  • Competizione: la formazione basata sui giochi consente una sana competizione tra i dipendenti attraverso l’uso di punti, classifiche e graduatorie. Questo li motiva a migliorare le proprie capacità, a rigiocare e a ottenere risultati migliori.

Lo stato di flow durante il game-based learning

In aggiunta ai vantaggi appena elencati, non possiamo non menzionare il concetto di “flow“.

 I videogiochi, infatti, sono specificamente progettati per creare nei giocatori uno stato di “flow”, in cui sono completamente immersi nell’esperienza e concentrati sul compito da svolgere. Questo stato  può aiutare i giocatori, e quindi i dipendenti, a imparare più velocemente, a conservare più informazioni e a sviluppare nuove abilità in modo più efficace!

In conclusione, il game-based training rappresenta una nuova frontiera nel campo della formazione aziendale: è un metodo di insegnamento innovativo ed efficace, che permette di coinvolgere i dipendenti in modo attivo e diretto durante il processo di apprendimento. 

Grazie alla realtà immersiva dei videogiochi e alle dinamiche di gamification, i corsi di formazione possono diventare divertenti, coinvolgenti e motivanti per tutti i dipendenti. 

Il game-based learning può quindi aumentare l’efficacia della formazione, migliorare le prestazioni dei dipendenti e avere un impatto positivo sul successo generale dell’azienda.

Se finalmente hai deciso di cambiare il vecchio modo di fare formazione… scrivici!

Condividi

Leggi anche

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification sembra un brutto termine ma in realtà non lo è. Fidati.

Il gaming nelle attività di team building

Il gaming nelle attività di team building

Insomma, non la solita escape room o il classico gioco di squadra.

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Employee engagement e videogiochi vanno a braccetto.

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness? Ce lo abbiamo.

© Ofree Srl

Via E. Reginato 85, 31100 Treviso ITALY | VAT number 04982720262 © All Rights Reserved.