blog-di-gamindo

La differenza tra gaming e gamification

Come utilizzarle per migliorare l’esperienza dell’utente

gaming-e-gamification-differenze-gamindo

Gaming | 12-04-2023

Gaming vs gamification: definizione ed esempi

Sapevi che al mondo esistono 3 miliardi di persone che giocano ai videogiochi? Questo perché negli ultimi anni il gaming e la gamification sono diventati sempre più popolari e, ad oggi, stanno assumendo maggiore importanza in svariati settori, inclusi il marketing e l’HR. Tuttavia, anche se i due termini sembrano simili, in realtà hanno significati molto diversi.

Il gaming è l’attività di giocare e divertirsi con i videogiochi. Gli utenti in questo caso si immergono in un mondo virtuale e interagiscono con esso attraverso un’interfaccia di gioco. 

Esistono poi molte tipologie di videogiochi:

  • i giochi online
  • i giochi su console
  • i giochi sui dispositivi mobili
  • i giochi per computer ecc. 

 

Molti videogame sono creati per intrattenere e divertire gli utenti, ma altri giochi sono utilizzati per scopi educativi (ne parleremo più avanti).

La gamification, invece, è l’impiego di elementi ludici in contesti che, a tutti gli effetti, non c’entrano nulla col gioco, con il fine di migliorare l’esperienza dell’utente ed aumentare il coinvolgimento. In pratica la gamification utilizza le tecniche e le meccaniche dei giochi, come punti, livelli e classifiche, per spingere le persone ad impegnarsi, premiare i comportamenti desiderati oppure promuovere l’apprendimento di nozioni nuove.

Un esempio pratico dell’applicazione della gamification lo si può vedere durante le fasi di formazione, sviluppo e gestione del personale. In questi casi specifici è utilizzata per aumentare la motivazione dei dipendenti, per monitorare e incrementare la loro performance, ma anche per sviluppare la loro creatività e la loro capacità di problem solving, stimolando un po’ di sana competizione interna.

i vantaggi del gaming e della gamification

Perché sviluppare un videogioco per la propria azienda?

Nonostante gli esempi elencati sopra, le meccaniche di gamification a volte non sono sufficienti per far sì che azienda, dipendenti e clienti ne traggano un beneficio concreto.

Al contrario, il gaming, quindi un videogioco vero e proprio, consente di far immergere completamente l’utente nella dimensione desiderata, coinvolgendo molti dei suoi sensi. Il gioco infatti è la nostra prima lingua, da quando siamo nati, ed è un mezzo potentissimo per attrarre le persone e avere la loro totale attenzione (che è la cosa più difficile da ottenere nel nostro secolo!).

Ogni nostro videogioco è, da una parte, cucito sulle necessità del brand, dall’altra pensato per le persone. Se da una parte i giochi devono raggiungere KPI ben precisi stabiliti dall’azienda, dall’altra devono essere in grado di emozionare, dare soddisfazioni ed insegnare. Raramente nella vita di tutti i giorni capita di trovare un livello di coinvolgimento tale da equiparare quello provato nei videogiochi, basti pensare alle lezioni che ognuno di noi ha seguito sui banchi di scuola o ai corsi di aggiornamento seguiti in azienda!

Adesso hai capito in cosa consiste la differenza tra gaming e gamification?

Se desideri creare legami durevoli con i tuoi clienti, coinvolgendoli e rendendoli partecipi all’esperienza proposta dal tuo brand, uno dei migliori modi per instaurare relazioni di fiducia a lungo termine è attraverso lo sviluppo di un videogioco brandizzato.

Condividi

Leggi anche

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification sembra un brutto termine ma in realtà non lo è. Fidati.

Il gaming nelle attività di team building

Il gaming nelle attività di team building

Insomma, non la solita escape room o il classico gioco di squadra.

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Employee engagement e videogiochi vanno a braccetto.

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness? Ce lo abbiamo.

© Ofree Srl

Via E. Reginato 85, 31100 Treviso ITALY | VAT number 04982720262 © All Rights Reserved.