Logo_Gamindo_Horizontal_White

10 giochi di team building innovativi

Se non sai da dove partire per organizzare il tuo team building e migliorare l’employee engagement, allora sei nel posto giusto.

giochi-di-team-building-idee-e-attivita-team-building-gamindo

Gaming | 15-12-2023

Il termine team building significa letteralmente “costruzione del team” e indica una serie di attività mirate a migliorare l’interazione e la coesione tra i membri di un gruppo di lavoro.

In questo articolo, esploriamo l’importanza dei giochi di team building (perché sì, il presupposto di questi momenti è proprio il divertimento) presentando 10 attività coinvolgenti che non solo rafforzano i legami tra i membri del team ma portano anche a un aumento tangibile dell’engagement aziendale.

Attività di team building: obiettivi e vantaggi

Queste attività di gruppo non rappresentano solo una giornata fuori dalla quotidianità dell’ufficio, ma sono un investimento strategico nella crescita e nella produttività del tuo team.

Lo scopo principale è costruire fiducia, migliorare la comunicazione e incoraggiare la collaborazione. Attraverso attività divertenti e coinvolgenti, puoi creare un ambiente in cui ogni membro del team si sente valorizzato e parte integrante del successo dell’azienda.

Inoltre questi giochi di squadra permettono a te ed alla tua realtà di ottenere alcuni importanti vantaggi, tra cui:

  • Aumento dell’employee engagement: i giochi di team building creano un ambiente in cui i dipendenti si sentono motivati, aumentando il coinvolgimento generale.

 

  • Miglioramento della comunicazione: attraverso attività collaborative, viene stimolata la comunicazione tra i membri del team.

 

  • Riduzione del turnover: team coesi e soddisfatti hanno maggior probabilità di trattenere più a lungo i propri dipendenti, riducendo il turnover aziendale.

 

Ma effettivamente cosa si può fare in un team building? Vediamo alcune idee.

giochi-di-team-building-idee-e-attivita-team-building-gamindo

10 giochi di team building per coinvolgere i tuoi dipendenti

  • Caccia al tesoro: utilizza la tecnologia e un po’ di fantasia per creare una caccia al tesoro con enigmi e indizi che mettano alla prova la mente strategica del team. Dividilo in squadre e osserva i diversi tipi di ragionamento e attitudine che emergono

 

  • Mosaico di talenti: ogni membro del team, attraverso carta, decorazioni e materiali di ogni tipo, contribuisce a un mosaico rappresentante le proprie competenze “uniche”. Alla fine si verrà a creare un’arte visiva che celebra la diversità e la forza del gruppo.

 

  • Mission Impossible – Edizione Aziendale: crea un’esperienza di realtà virtuale in cui il team si trova in situazioni “impossibili”. In questo caso collaborazione e creatività saranno requisiti imprescindibili per trovare le soluzioni.

 

  • Sfida culinarie: organizza una competizione di cucina aziendale, incoraggiando il team a preparare piatti che rappresentano le loro tradizioni e gusti. Un’opportunità per lavorare con colleghi con cui non si è soliti aver a che fare ed apprezzare le diversità gastronomiche e culturali.

 

  • Gara di idee folli: un classico brainstorming, ma con un po’ di pazzia che negli ambienti lavorativi non guasta mai. Ogni membro del team presenta una propria idea “folle” per un progetto aziendale. La sfida è far emergere il lato più innovativo e creativo di ognuno, senza freni inibitori.

 

  • Azioni di volontariato: organizza del volontariato a livello aziendale, consentendo al team di dedicare del tempo a cause del terzo settore e rafforzare il senso di appartenenza attraverso un’attività di natura sociale.

 

  • Escape room personalizzata: crea una escape room basata sulla cultura aziendale e obiettivi specifici, mettendo alla prova la capacità di problem solving in un contesto personalizzato.

 

  • Giochi di ruolo a tema aziendale: trasforma gli ambienti della tua impresa in un gioco di ruolo, dove i dipendenti assumono ruoli aziendali specifici per risolvere sfide simulate e migliorare la collaborazione e il loro senso di adattamento.

 

  • Campo minato: prepara un percorso a ostacoli con vari oggetti sparsi in un’area designata. Benda un membro della squadra (ricoprirà il ruolo di “navigatore”) mentre il resto della squadra lo guida verbalmente attraverso il percorso. La squadra deve riuscire a comunicare efficacemente al giocatore bendato, conquistandosi la sua fiducia per attraversare con successo il “campo minato”.

 

  • Quiz interattivo aziendale: crea un quiz online personalizzato sulla storia, i valori e gli obiettivi dell’azienda. Dividi il team in squadre e falli competere tra di loro in modo divertente. Un modo divertente per testare la conoscenza aziendale e rafforzare l’identità comune.
giochi-di-team-building-e-attivita-di-gruppo-gamindo

Play Jam: gioco di team building multiplayer

Mentre i giochi di team building tradizionali sono indubbiamente efficaci, in Gamindo abbiamo introdotto Play Jam, un videogioco multiplayer progettato appositamente per migliorare le attività di team building e la formazione. È un quiz interattivo che ti consente di far giocare i tuoi dipendenti in contemporanea su domande a tua scelta (per Natale lo abbiamo addobbato per bene, guarda qui).

Scrivi di tuo pugno i contenuti o fatti aiutare dall’intelligenza artificiale integrata nel generatore di domande che ti diamo in dotazione per scrivere i quiz in pochi click. Rimarrai stupito dalla sua efficienza ✨

Per giocare, è sufficiente uno schermo grande e lo smartphone. I membri del tuo team devono semplicemente scansionare il QR code e immergersi nel gameplay, sfidandosi a colpi di quiz sapientemente preparati da te. Rispondendo correttamente alle domande vedranno avanzare la propria pedina sul grande schermo e chi realizza più punti conquista la gloria etern… ehm, la vittoria. 

Potrebbe anche essere l’occasione perfetta per assegnare un riconoscimento al dipendente più preparato di tutti!

A prescindere che tu decida di provare il nostro Play Jam o un’attività di gruppo più classica, i giochi di team building sono un’ottima occasione per rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti verso l’azienda e migliorare la collaborazione tra di loro.

Investire nelle attività di team building è sicuramente una delle migliori azioni che puoi fare per la tua impresa nel 2024, quindi spazio alla fantasia e al divertimento 🚀

Condividi

Vuoi ricevere la nostra presentazione aggiornata e rimanere al passo
sugli ultimi progetti?

Leggi anche

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification sembra un brutto termine ma in realtà non lo è. Fidati.

Il gaming nelle attività di team building

Il gaming nelle attività di team building

Insomma, non la solita escape room o il classico gioco di squadra.

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Employee engagement e videogiochi vanno a braccetto.

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness? Ce lo abbiamo.

© Ofree Srl

Via E. Reginato 85, 31100 Treviso ITALY | VAT number 04982720262 © All Rights Reserved.