Tipologie di advergame personalizzati
Una breve guida per capire i nostri videogiochi brandizzati
Gaming | 27-04-2023
C’erano una volta i videogiochi, quelli sviluppati per console, computer, game-boy, a cui tutti noi ci siamo affezionati da piccoli. Un passatempo, un modo per farci trasportare in un’altra dimensione per un breve lasso di tempo… Poi un giorno comparvero gli advergame, e così ebbe inizio la nostra avventura in Gamindo.
La nostra missione? Far capire che il gaming può offrire molti vantaggi per i brand!
Cos’è un advergame?
Torniamo un attimo alle basi. Che cos’è un advergame (o videogioco brandizzato)?
Con questo termine si indica un videogioco creato con l’intenzione di promuovere e pubblicizzare un determinato prodotto, servizio o marchio, ma anche di accrescere l’engagement o la conoscenza su un determinato argomento.
Perché investire in un videogioco?
- il gioco è a tutti gli effetti una lingua universalmente riconosciuta
- grazie alla natura immersiva del videogame, l’attenzione del giocatore al brand e agli input è totale
- l’ambiente leggero permette un’internalizzazione efficace delle informazioni
Tipologie di advergame personalizzati sviluppati da Gamindo
In Gamindo siamo verticali sui videogiochi brandizzati: facciamo una cosa sola e la vogliamo fare al meglio.
Col tempo, però, ci siamo resi conto che ogni cliente ha le sue necessità, alcune più standard e altre meno.
Per questo motivo nel nostro “parco giochi” trovi due tipologie di advergame personalizzati:
- giochi ad hoc
- giochi a catalogo
Da come forse avrai già capito, ciò che cambia in queste due categorie è il livello di personalizzazione.
No Images Found!
Nei giochi ad hoc progettiamo l’esperienza da zero e sviluppiamo il gioco seguendo tutte le tue esigenze, in modo da creare un progetto unico nel suo genere. La parola d’ordine in questo caso è: flessibilità totale sulle necessità e sugli obiettivi del brand.
Nei giochi a catalogo, invece, potrai scegliere tra più di 40 tipi di gioco già pronti per essere personalizzati sul tuo brand. Avrai meno spazio per personalizzare il videogame e apportare cambiamenti alle meccaniche di gioco, ma questa scelta ti permetterà di avere tra le mani un prodotto efficiente e pronto all’uso in tempi brevi e con costi inferiori.
Minor personalizzazione, però, non implica minor qualità o investimenti da parte nostra!
Tra i giochi a catalogo, infatti, troverai le ultime due meccaniche di gioco che abbiamo rilasciato a inizio 2023: il Play Jam, un videogioco multiplayer, e il Daily Quiz, il nostro gioco a quiz. Entrambe sono perfette per intrattenere il pubblico agli eventi, per fare lead generation o per creare una divertente attività di team building.
Abbiamo avuto l’occasione di testare il Play Jam durante una partita di basket di serie A e ci siamo divertiti moltissimo a intrattenere il pubblico sugli spalti! Se vuoi provarlo c’è una demo sul nostro sito con tutte le spiegazioni del caso.
Creare un advergame personalizzato: il processo di sviluppo
Lo sviluppo di advergame personalizzati richiede una pianificazione accurata e una buona comprensione delle esigenze del cliente, ma in poche settimane ogni brand può vedere il proprio gioco realizzato.
No Images Found!
A prescindere dalla tipologia di advergame, l’obiettivo finale è creare un’esperienza divertente e coinvolgente per l’utente. Sia che tu debba condurre un corso di formazione su argomenti solitamente noiosi, sia che la necessità sia quella di aumentare la brand awareness, sappi che c’è una tipologia di gioco perfetta per le tue necessità!
Condividi
Leggi anche
Informazioni legali
© Ofree Srl
Via E. Reginato 85, 31100 Treviso ITALY | VAT number 04982720262 © All Rights Reserved.