Logo_Gamindo_Horizontal_White

Next Game of Working - Intesa San Paolo

Un videogioco ideato per educare in modo divertente i dipendenti di Intesa sul nuovo modo di lavorare in ufficio

Case history | 21 -02-2024

Next Game of Working è il videogioco che abbiamo sviluppato, in collaborazione con Accenture, per Intesa San Paolo, con lo scopo di fare educazione sul new way of working post-covid e per far sì che i dipendenti apprendessero le nuove regole per rientrare in ufficio. 

Intesa San Paolo, in questa particolare situazione, aveva la necessità di educare i propri dipendenti ad un nuovo modo di lavorare, rispettando determinate accortezze e regole tipiche del periodo post-covid. L’obiettivo, nel concreto, era quello di far capire al personale quali attività si dovessero svolgere per forza in ufficio e quali, invece, si potessero condurre da remoto, oltre al fatto che vi era l’esigenza di trasmettere e far interiorizzare una serie di policy nuove (es. clean desk policy).

Il gioco realizzato è a tutti gli effetti un gioco di simulazione in cui l’utente, giocando, vive diverse situazioni tipiche del contesto lavorativo e sperimenta le nuove regole aziendali applicate da Intesa San Paolo. 

Ogni giorno l’utente è invitato a svolgere una serie di attività: più attività corrette fai, più punti guadagni e più progredisci nel gioco.

next-game-of-working-intesa-san-paolo-gamindo

Meccaniche di gioco

  • Idle game
  • Quiz

Obiettivi

L’obiettivo che Intesa San Paolo desiderava raggiungere con questo gioco è quello di coinvolgere il personale ed educarlo, in maniera interattiva, sulle nuove regole e policy da rispettare per il rientro in ufficio.

Considerando il periodo non facile, ha pensato di farlo in un modo più leggero, ma allo stesso tempo efficace, ovvero attraverso un videogame. Il gioco di simulazione, infatti, ha permesso ai dipendenti di vivere le precise dinamiche che avvengono in ufficio e di capire quali attività Intesa San Paolo consentiva di fare in ufficio e quali, al contrario, si dovevano fare a casa propria in smart working.

Il gaming, in questo caso, ha dato la possibilità all’azienda di trasmettere questi concetti seri e, sulla carta, noiosi, in modo divertente e stimolante, aumentando così la retention delle informazioni da parte del personale.

Se anche tu vuoi coinvolgere i tuoi dipendenti e trasmettere in modo efficace preziose informazioni, non ti resta che contattarci 👇🏻

Condividi

Vuoi ricevere la nostra presentazione aggiornata e rimanere al passo
sugli ultimi progetti?

Leggi anche

Security Challenge: la cybersecurity awareness passa da un gioco

Security Challenge: la cybersecurity awareness passa da un gioco

Generali era stanca di spiegare che il phishing non è una tecnica di pesca.

One Retail The Game: il gioco di L’Oréal per i Beauty Expert

One Retail The Game: il gioco di L’Oréal per i Beauty Expert

La formazione sui prodotti del gruppo L’Oréal Luxe passa da un videogioco.

Next Game of Working: regole e gaming per Intesa San Paolo

Next Game of Working: regole e gaming per Intesa San Paolo

Apprendere nuove regole non è mai semplice, ma se per farlo devi giocare, why not!

Cyber Awareness Challenge: cybersecurity game per Bulgari

Cyber Awareness Challenge: cybersecurity game per Bulgari

La cybersecurity awareness è una cosa seria, anche per il mondo del lusso.

© Ofree Srl

Via E. Reginato 85, 31100 Treviso ITALY | VAT number 04982720262 © All Rights Reserved.