Case history | 13-04-2023
Space Shelter: gioco sulla cybersecurity
Space Shelter è il videogame che abbiamo sviluppato ad hoc per Google per aumentare la consapevolezza sull’importanza di tutelarsi online in termini di privacy e sicurezza.
Il gioco si sviluppa nello spazio all’interno di una navicella spaziale: il giocatore, dopo aver scelto il proprio avatar-astronauta, per avanzare nel videogioco deve rispondere correttamente ad una serie di quiz e superare alcuni mini-giochi sulla sicurezza online.
Le diverse meccaniche di gioco permettono quindi di scoprire gli elementi che rendono un account sicuro online, dall’uso di un gestore di password alla comprensione dell’autenticazione a due fattori, dalle impostazioni sulla privacy alle regole per creare una password forte e difficilmente hackerabile.
L’advergame è web-based, quindi funzionante su qualsiasi device (smartphone, tablet, computer).
Meccaniche di gioco
- Quiz
- Completamento guidato
- Drag and drop
No Images Found!
Obiettivi
L’obiettivo principale di Space Shelter è insegnare in modo divertente come navigare sul web in modo sicuro, mantenendo protetti i propri dati personali e dispositivi.
Ogni giorno Google controlla oltre 100 milioni di tentativi di phishing e controlla 900 milioni di password, proteggendo più di 4 miliardi di dispositivi, ma il modo per rendere la rete un luogo più sicuro è proprio attraverso l’insegnamento delle buone abitudini digitali.
Per farlo, Google ha posto il videogame come doodle all’apertura del browser di ricerca.
KPI raggiunti
- 450.000 utenti unici
- 40% degli utenti ha terminato il gioco con un tempo medio di 10 minuti
- 7 lingue
Vuoi metterti alla prova e vedere quante ne sai sulla cybersecurity? Prova il videogioco!
Condividi
Leggi anche
Informazioni legali
© Ofree Srl
Via E. Reginato 85, 31100 Treviso ITALY | VAT number 04982720262 © All Rights Reserved.