Logo_Gamindo_Horizontal_White

Strumenti innovativi per la lead generation: il gaming

Un nuovo modo per fare lead generation attraverso i videogiochi

strumenti-per-la-lead-generation-gamindo

Gaming | 19-12-2023

Se sei qui, probabilmente è perché hai sentito parlare di “lead generation” e ti stai chiedendo cosa significhi realmente e quali siano gli strumenti per la lead generation più efficaci per la tua strategia di marketing.

Scordati le solite tecniche di acquisizione e preparati a scoprire come i videogiochi possono rivoluzionare la generazione di lead interessanti. 

Cos’è un lead e cosa significa “lead generation”?

Prima di immergerci nei dettagli, diamo un’occhiata veloce a cosa intendiamo quando parliamo di “lead”.

In termini semplici, un lead è un potenziale cliente che ha manifestato interesse nei confronti dei tuoi prodotti o servizi. Ora, la “lead generation” è il processo di catturare l’attenzione di questi possibili clienti e convertirli in contatti utili per il tuo business. Ma come facciamo a ottenere questi preziosi lead?

Tecniche di lead generation: la chiave per il successo

Esistono molte tecniche di lead generation e la scelta di quella giusta dipende dal tuo pubblico e dagli obiettivi del tuo business.

Dalle landing page agli eBook o white paper, dalle campagne social alle demo di prodotto, le opzioni sono molte. Tuttavia, ciò che rende davvero efficace una campagna di lead generation è la capacità di coinvolgere il tuo pubblico e intercettare il suo interesse, soprattutto se fatto in un modo totalmente diverso dal solito.

Lead generation attraverso l’intrattenimento interattivo: il gaming

In Gamindo crediamo nel potere dell’intrattenimento per catturare l’attenzione e creare un legame autentico con il tuo pubblico. Sviluppiamo videogiochi personalizzati per i brand con finalità ben precise, tra cui quella di essere un potente strumento di lead generation.

Immagina di poter coinvolgere il tuo pubblico attraverso un’esperienza gamificata. Con i nostri giochi, gli utenti sono parte attiva dei tuoi contenuti promozionali ed educativi e, grazie a questo tipo di esperienza coinvolgente, non avvertono il peso di dover lasciare i propri dati (come l’email) per giocare.

Grazie ad un videogioco costruito sulle esigenze della tua azienda, quindi, puoi attuare un efficace processo di profilazione utenti in maniera originale!

strumenti-per-la-lead-generation-gamindo

I vantaggi dei videogiochi nella lead generation

Ma perché dovresti scegliere un videogioco anziché le classiche tecniche di lead generation? Ecco alcuni vantaggi chiave:

  • Attenzione massima: i videogiochi mantengono gli utenti coinvolti dall’inizio alla fine, garantendo un’esperienza coinvolgente che stimoli l’interesse.

 

  • Ingaggio totale: le dinamiche di gamification, come sfide, classifiche e funzionalità social, rendono il gioco un mezzo molto coinvolgente e parte della routine quotidiana di sempre più persone.

 

  • Risultati misurabili: oltre a generare lead, i videogiochi offrono dati dettagliati sul comportamento degli utenti, permettendoti di adattare le tue campagne di marketing in tempo reale e di condurre un minuzioso processo di profilazione utenti.

Avrai quindi capito che la lead generation non è solo un passo verso la crescita del tuo business, ma è un’opportunità per creare connessioni autentiche e un rapporto di fidelizzazione con il tuo pubblico di riferimento. E con strumenti innovativi come i videogiochi, puoi rendere questo processo non solo efficace, ma anche divertente e di qualità.

Attraverso un videogame, ad esempio, il brand Chiara Ferragni è riuscito ad ottenere più di 50.000 lead, aumentando così il proprio CRM con utenti profilati.

Se anche tu vuoi svoltare il tuo modo di fare lead generation, sai cosa devi fare!

Condividi

Vuoi ricevere la presentazione con tutti i KPI e risultati ottenuti dai
nostri progetti?

Leggi anche

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification sembra un brutto termine ma in realtà non lo è. Fidati.

Il gaming nelle attività di team building

Il gaming nelle attività di team building

Insomma, non la solita escape room o il classico gioco di squadra.

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Employee engagement e videogiochi vanno a braccetto.

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness? Ce lo abbiamo.

© Ofree Srl

Via E. Reginato 85, 31100 Treviso ITALY | VAT number 04982720262 © All Rights Reserved.