blog-di-gamindo

I videogiochi brandizzati come strategia vincente per i marketing manager

I vantaggi dell’advergaming per il marketing manager

i-vantaggi-dei-videogiochi-brandizzati-per-marketing-manager-gamindo

Gaming | 24-04-2023

Negli ultimi anni, gli advergame si sono rivelati una strategia di marketing vincente per promuovere i propri prodotti con un coinvolgimento diretto e interattivo degli utenti. 

Ma perché un marketing manager dovrebbe considerare la realizzazione di un videogioco brandizzato per la propria azienda?

La risposta è semplice: il videogioco è uno degli intrattenimenti più popolari nel mondo, con una base di tre miliardi di giocatori di tutte le età. In particolare, la maggior parte dei giocatori ha un’età media di 34 anni, rappresentando il pubblico ideale per molte aziende.

Come i videogiochi brandizzati possono migliorare la relazione tra azienda e clienti

I videogiochi brandizzati creano un modo completamente nuovo di comunicare con i propri clienti e, in generale, con la propria community. 

La sua natura di gioco offre un’esperienza coinvolgente e interattiva che non viene percepita come una forma di intrusione – come invece accade per le pubblicità in televisione o per le adv sui social network – ma come un ponte di comunicazione tra utente e brand!

L’advergame, infatti, ti dà la possibilità di creare una relazione più forte e duratura con i tuoi clienti, essendo un’esperienza che li coinvolge e li spinge a interagire in un modo nuovo con l’azienda, migliorando così la relazione tra le parti.

Dati, coinvolgimento e brand exposure

Oltre alla possibilità di migliorare la relazione con il cliente, l’advergaming presenta diversi vantaggi per i marketing manager. In primo luogo, l’advergame supporta la lead generation, ovvero la raccolta di contatti di potenziali clienti interessati al prodotto o al servizio offerto dall’azienda. 

In secondo luogo, i nostri videogiochi brandizzati permettono di raccogliere, attraverso una dashboard dedicata, preziosi dati sui comportamenti degli utenti, consentendo all’azienda di analizzare meglio il proprio pubblico e di adottare strategie di marketing più efficaci.

Infine, grazie ad una struttura pensata sia per mettere in risalto il brand sia per offrire un’esperienza ludica coinvolgente agli utenti, gli advergame offrono un’ottima esposizione al brand e un’opportunità di visibilità che può tradursi, a seconda dei KPI stabiliti in partenza, in un ritorno significativo sull’investimento.

In conclusione, sviluppare un videogioco brandizzato può essere considerata una strategia di marketing innovativa che offre numerosi vantaggi per le aziende in termini di comunicazione esterna e attività di marketing, come community engagement e lead generation, ma anche brand awareness e drive-to-store.

Perché dovresti sviluppare un videogame proprio con noi di Gamindo? Ecco 4 buoni motivi:

  1. Siamo verticali sugli advergame: in ogni progetto puntiamo a sfruttare al massimo il loro potenziale nella comunicazione esterna ed interna
  2. Siamo attenti ai bisogni dei clienti e dimostriamo l’efficacia della soluzione tracciando dati e insight
  3. Abbiamo già collaborato con alcune delle più grandi aziende del mondo (se non ci credi, puoi leggere le nostre case history su Google e Barilla)
  4. Diamo progetti “chiavi in mano”. Definiamo insieme il brief e poi ti consegniamo il gioco completo
Condividi

Leggi anche

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification sembra un brutto termine ma in realtà non lo è. Fidati.

Il gaming nelle attività di team building

Il gaming nelle attività di team building

Insomma, non la solita escape room o il classico gioco di squadra.

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Employee engagement e videogiochi vanno a braccetto.

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness? Ce lo abbiamo.

© Ofree Srl

Via E. Reginato 85, 31100 Treviso ITALY | VAT number 04982720262 © All Rights Reserved.