Logo_Gamindo_Horizontal_White

Esplorando i branded games

Coinvolgimento e apprendimento con i videogiochi

Cosa sono i branded games

Gaming | 20-07-2023

Cosa sono i branded games?

Se non ci conosci, se non hai mai visitato il nostro sito, ma sei curioso di scoprire il mondo dei branded games e capirci qualcosa di più, allora questo articolo fa per te.

I branded games, o videogiochi brandizzati, sono videogame che consentono di combinare l’intrattenimento tipico dei giochi con la promozione di un brand o la formazione aziendale.

Ti sembra impossibile? È perché non ci hai ancora conosciuti da vicino.

Perché scegliere un videogioco? 

Perché mentre giochi il tuo coinvolgimento e la tua attenzione sono massimi, cosa che accade raramente con qualsiasi altro mezzo di comunicazione (vedi la televisione o i social).

La ragione per cui i videogiochi riescono ad attirare l’attenzione in modo più efficace rispetto alle classiche modalità di comunicazione risiede nella loro natura interattiva. I giochi offrono un’esperienza coinvolgente che permette agli utenti di essere protagonisti attivi, anziché spettatori passivi. Questa interattività stimola l’attenzione e l’immersione, creando un ambiente dove l’apprendimento risulta naturale e l’esposizione al brand piacevole.

evento-natalizio-aziendale-quiz-multiplayer-play-jam-gamindo

Come i branded games possono essere utili alla tua azienda: marketing e formazione interna

Le aziende possono sfruttare i videogiochi brandizzati per raggiungere i loro obiettivi di marketing e formazione interna in diversi modi.

Per quanto riguarda il marketing, i branded games permettono alle aziende di coinvolgere i consumatori in modo diretto ed emozionale, creando un legame più profondo tra il marchio e il pubblico. I giochi possono veicolare messaggi di branding in modo sottile e non invasivo, aumentando la consapevolezza e la fedeltà del marchio.

Per quanto riguarda la formazione interna, i branded games offrono un ambiente stimolante e interattivo per i dipendenti. Possono essere utilizzati per fornire formazione su prodotti, processi aziendali o miglioramento delle competenze.

Inoltre, i videogiochi, grazie alle dinamiche di gamification – come classifiche, punti, badge ecc. – riescono a coinvolgere e motivare le persone a raggiungere determinati obiettivi. La gamification rende l’apprendimento più coinvolgente e divertente, trasformando compiti o informazioni noiose in esperienze interattive e appassionanti. Questo approccio permette di migliorare notevolmente l’assorbimento delle informazioni e la retention delle conoscenze.

Un pubblico vastissimo

Sapevi che al mondo ci sono 3 miliardi di persone che giocano ai videogiochi? E che l’età media è di 34 anni? Questo si traduce in una grande opportunità per le aziende di raggiungere un pubblico molto grande. Attraverso l’esperienza di gioco coinvolgente e divertente, le aziende possono connettersi con tantissime persone, condividere i propri messaggi e raggiungere gli obiettivi di comunicazione interna ed esterna.

I videogiochi hanno smesso ormai da tempo di essere un semplice passatempo per ragazzi, diventando una fonte di intrattenimento a tutto tondo per diversi tipi di persone, da quelli più appassionati ai “casual gamer”. 

Dato il crescente interesse, il valore del mercato dell’in-gaming advertising ad oggi è di 7 miliardi di dollari, ma si prevede che salirà a 18 miliardi entro il 2023.

Tu che fai? Stai a guardare o decidi di sviluppare un videogioco brandizzato?

Condividi

Leggi anche

© Ofree Srl

Via E. Reginato 85, 31100 Treviso ITALY | VAT number 04982720262 © All Rights Reserved.