Logo_Gamindo_Horizontal_White

Formazione aziendale: i corsi più richiesti

Guida ai corsi di formazione aziendale più richiesti e su cui investire per trovare lavoro o crescere professionalmente nel 2024
corsi-di-formazione-aziendale-più-richiesti-nel-2024-gamindo

Gaming | 11-12-2023

Investire nella formazione aziendale è come dare una bella spinta alla crescita della propria azienda. Ebbene sì, l’energia che ti serve per raggiungere gli obiettivi di business che ti sei prefissato proviene dai tuoi dipendenti. Scommettere sulle loro competenze, talenti e abilità è un modo per accendere la loro creatività, facendo crescere la tua azienda e rendendola più competitiva sul mercato. 

Oggi esploreremo i corsi di formazione che, secondo noi, saranno i più richiesti nel 2024 nel mondo tech e delle startup, scoprendo perché sono così cruciali per il successo presente e futuro della tua impresa.

L’importanza della formazione aziendale

La formazione aziendale costituisce un pilastro strategico per lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze – sia verticali che trasversali – del personale. A prescindere che si tratti di hard o soft skill, questo investimento mirato è essenziale per la crescita dell’azienda e il potenziamento professionale dell’organico.

I corsi di formazione aziendale più richiesti nel 2024

La formazione aziendale è il fondamento per costruire un team competente e motivato ed è essenziale per l’adattamento alle sfide del domani. 

Ecco la nostra previsione sui corsi di formazione aziendale più richiesti nel corso del prossimo anno.

Corso di Intelligenza Artificiale

La crescita esponenziale dell’AI nel corso dell’ultimo anno richiede professionisti capaci di sviluppare e implementare soluzioni avanzate. Chi riuscirà ad integrare questa nuova tecnologia all’interno del proprio processo lavorativo, ne trarrà grossi vantaggi rispetto alla concorrenza. 

Corso di cybersecurity

Con le crescenti minacce informatiche, la figura dell’esperto di sicurezza informatica (CISO) è fondamentale in tutte le aziende medio-grandi. Un corso verticale sulla cyber security offre competenze avanzate per proteggere le organizzazioni da attacchi sempre più sofisticati, ideando tecniche di difesa e prevenzione oltre a piani di azione/reazione in caso di attacco.

Corso di sviluppo di applicazioni cloud-native 

L’adozione di architetture cloud-native è in crescita. Questo corso forma professionisti in grado di sviluppare e implementare soluzioni scalabili e resilienti. Progettate per sfruttare appieno le caratteristiche e i vantaggi dell’ambiente cloud, questo approccio consente un’architettura più flessibile, scalabile e resiliente rispetto alle tradizionali applicazioni on-premise.

Corso di analisi dei big data e business intelligence (Big Data Analyst)

L’analisi dei big data è un asset strategico. Un corso di questo tipo può offrire spunti e competenze avanzate per interpretare e utilizzare grandi volumi di dati a fini decisionali.

corsi-di-formazione-aziendale-più-richiesti-nel-2024-gamindo

Fare formazione attraverso i videogiochi: i vantaggi

Per rendere efficaci gli investimenti in formazione, però, bisogna pensare fuori dagli schemi. Diciamoci la verità, a nessuno piace imparare qualcosa leggendo in maniera passiva plichi di slide noiose e non sempre ben scritte.

Fare formazione ai tuoi dipendenti con un videogioco, quindi, potrebbe rappresentare la soluzione ideale per te.

Il game-based learning emerge come un approccio innovativo e coinvolgente alla formazione aziendale. In Gamindo, sviluppiamo videogiochi formativi che offrono un’esperienza immersiva, rendendo la formazione non solo efficace ma anche stimolante.

Alcuni vantaggi tangibili sono:

  • Coinvolgimento massimo: la natura interattiva dei giochi stimola il coinvolgimento attivo, migliorando significativamente l’efficacia formativa

 

  • Miglioramento nell’assimilazione delle informazioni: l’apprendimento esperienziale e interattivo favorisce una maggiore ritenzione delle informazioni

 

  • Applicazione pratica: la simulazione realistica dei videogiochi consente ai partecipanti di applicare immediatamente ciò che hanno imparato durante le parti teoriche

Con corsi mirati e l’implementazione di metodologie di apprendimento innovative come il game-based learning, il percorso di formazione aziendale nella tua realtà può diventare un’opportunità di crescita professionale straordinaria.

Che fai, te ne privi? 🤌🏻

Condividi

Vuoi ricevere la nostra presentazione aggiornata e rimanere al passo
sugli ultimi progetti?

Leggi anche

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification al servizio della formazione

HR gamification sembra un brutto termine ma in realtà non lo è. Fidati.

Il gaming nelle attività di team building

Il gaming nelle attività di team building

Insomma, non la solita escape room o il classico gioco di squadra.

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Coinvolgere i dipendenti in azienda con un advergame

Employee engagement e videogiochi vanno a braccetto.

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness: come sceglierlo

Corso di cyber security awareness? Ce lo abbiamo.

© Ofree Srl

Via E. Reginato 85, 31100 Treviso ITALY | VAT number 04982720262 © All Rights Reserved.